Batteria
La batteria è uno strumento con una storia molto recente ma allo stesso tempo complessa e affascinante. Nata negli Stati Uniti dall'unione di percussioni europee, africane e asiatiche, permette ad un solo musicista di suonare utilizzando tutti e quattro gli arti contemporaneamente ed è il motore ritmico per eccellenza in molti generi musicali, dal jazz al rock.
Il corso di batteria si propone di fornire ad allievi di qualunque età tutti gli strumenti necessari ad interpretare in modo efficace una canzone e a realizzare le proprie idee musicali, senza ignorare nessun aspetto; si affrontano la tecnica, la lettura ritmica, l'indipendenza degli arti, l'ascolto e lo studio di brani e repertori, anche con l'ausilio di basi musicali e cercando sempre di assecondare la naturale inclinazione dell'allievo, i suoi gusti e il suo "temperamento" musicali.
Il corso di batteria è perfetto sia per i principianti assoluti che volessero avvicinarsi allo strumento sia per chi, avendo conoscenze pregresse, volesse proseguire un percorso di studio e/o approfondire determinati argomenti. Cuore del corso di batteria è la preparazione di uno o più brani musicali che ciascun allievo, attentamente seguito dall'insegnante, avrà occasione di presentare al pubblico nel saggio di fine anno. Per iscriversi è necessario un solo requisito: avere tanta voglia di divertirsi e fare musica!