TANGO ARGENTINO

Corso di Tango Argentino a Parma

Tango Argentino

Nominato nel 2009 "Patrimonio dell'umanità" dall'UNESCO, il Tango nasce più di un secolo fa sul Rio de la Plata, nelle due capitali che vi si affacciano, Montevideo e Buenos Aires.
È una danza basata sull'ascolto dell'altro, sulla ricerca dell'armonia e del dialogo attraverso l'abbraccio; l'espressione della propria personalità, del proprio essere che cerca una comunicazione con il partner.

Esistono diversi stili di tango, che sono nati e si sono diversificati soprattutto in funzione del luogo in cui venivano praticati e delle persone che lo ballavano, dalle bettole ai saloni, dai sobborghi ai teatri.
Anche se il concetto di "Tango" rimane uno solo, catalogando per una maggiore comprensione, gli stili che si possono imparare sono:

  1. Tango Milonguero:
    Caratterizzato da un abbraccio piuttosto stretto che consente un grande ascolto reciproco e che normalmente si usa quando la pista è affollata;
  2. Tango Salón:
    Si differenzia dal precedente per essere ballato con un abbraccio meno stretto ma non meno efficace; di norma risulta più elegante per la postura e i movimenti che vengono insegnati;
  3. Tango Nuevo:
    Nato da una evoluzione basata su una destrutturazione del tango conosciuto in precedenza. Una corretta linea didattica prevederebbe l'inizio dello studio del Tango Nuevo solo dopo aver appreso una buona base del tango Milonguero e Salón;
  4. Tango Escenario:
    Prettamente ballato durante gli spettacoli (Escenario = Palcoscenico) e NON nelle sale da ballo (chiamate Milongas), si insegna a ballerini già esperti o con doti spiccate per la danza, in quanto presenta coreografie che richiedono una certa capacità tecnica oltre che presenza scenica.

Durante lo studio del tango si apprendono in contemporanea anche altri due balli nati nel periodo e nei luoghi dove nacque il Tango:

  1. La Milonga (che è anche il nome della serata di ballo), con un ritmo molto più veloce e melodie più divertenti;
  2. Il Tango Vals, la cui ritmica è paragonabile al nostro Valzer ma che si balla con una tecnica ed una interpretazione molto diversa.

Andando a ballare nelle Milongas si può osservare come vengano proposte ciclicamente dai Musicalizador (Tango Dj) varie Tandas (gruppi di 3-4 brani simili per epoca o struttura musicale) intervallate da Cortinas (brevi "sipari" di musiche diverse dal Tango) che stanno ad indicare che le coppie formate in precedenza possono lasciare la pista e, normalmente, separarsi per facilitare la socialità.
Durante la serata danzante, una struttura generica è normalmente così composta:

  • 2 Tandas di Tango
  • Cortina
  • 1 Tanda di Tango Vals
  • Cortina
  • 2 Tandas di Tango
  • Cortina
  • 1 Tanda di Milonga
  • Cortina
per poi riprendere con 2 di Tango, ecc.

Galleria foto

Tango Argentino Tango Argentino Tango Argentino Tango Argentino