CENTRO ESTIVO CORCAGNANO

Estate 2021
Centro Estivo corcagnano

L'edizione 2021 del nostro centro estivo sarà un po' (ma non troppo) diversa dal solito: la situazione attuale ha alzato i livelli di sicurezza di tutte le nostre attività, per garantire sia a genitori che ai ragazzi di frequentare il centro estivo New Space in totale serenità, seguendo le linee guida prescritte dal Governo (distanziamento sociale, gruppi ristretti, misure di igiene e sicurezza ecc.).
Tuttavia, come abbiamo sempre fatto, metteremo al primo posto il divertimento dei ragazzi e pertanto non mancheranno i laboratori di Arte e Danza oltre che le numerose attività ricreative: Sport, Giochi di squadra, Giochi d'acqua e il nostro amato Cinema. Durante la mattina sarà inoltre dedicato uno spazio allo svolgimento dei compiti scolastici estivi.
Di seguito trovate tutti i dettagli e cliccando sul pulsante in fondo alla pagina potrete scriverci per chidedere informazioni o prenotare il vostro posto.

Centro Estivo Corcagnano
Centro Estivo Corcagnano
Centro Estivo Corcagnano

Domande frequenti

Come saranno organizzati gli spazi?
Abbiamo suddiviso gli spazi in quattro aree distinte, due all'aperto (il gazebo ed il cortile) due all'interno (il salone al piano terra e la sala al primo piano), per quqeste verrà garantito il riciclo costante di aria durante tutta la giornata. Ogni area è destinata ad una diversa attività, ogni ora i gruppi di bambini ruoteranno da un'area ad un altra accompagnati dal proprio educatore.
Quanti bambini ci saranno?
Prenderemo al massimo 32 bambini, che saranno suddivisi a loro volta in piccoli gruppi da 8, ciascuno gestito da un educatore, la suddivisione avverrà in base all'età.
Come sarà gestito l'ingresso?
L'orario dalle ore 8:30 alle 9:00 sarà dedicato all'ingresso dei bambini, in questa fase bisognerà per prima cosa igienizzare le mani tramite l'apposito dispenser che troverete all'ingresso e verrà misurata la temperatura a ciascun bambino che raggiungerà poi il proprio gruppo accompagnato dall'educatore.
Come sarà gestita l'uscita?
L'orario di ritiro dei bambini è alle 16:00, in questa fase il genitore attenderà il proprio bambino al di fuori del cancello, ogni bambino sarà accompagnato dal proprio educatore a ritirare il proprio zaino e si igienizzerà le mani prima di uscire si igienizzerà le mani. Qualora un genitore avesse bisogno di ritirare prima il proprio bambino è obbligatorio comunicarlo per tempo.
Quali misure di sicurezza dobbiamo adottare noi genitori ed i nostri bambini?
I bambini dovranno avere la propria mascherina (da indossare durante gli spostamenti e nelle attività) ed uno zaino dove riporre le loro cose personali (ad esempio il cambio per i giochi d'acqua); i genitori potranno accompagnare i propri bambini all'ingresso, mentre per il ritiro al pomeriggio dovranno aspettare fuori dal cancello per evitare assembramenti nel cortile interno.
Voi educatori che misure adotterete?
I nostri educatori saranno anch'essi sottoposti al test della temperatura ogni mattina, igienizzeranno le mani ad ogni cambio turno, indosseranno la mascherina e si avvicineranno ai bambini solo se strettamente necessario (es. in caso di soccorso). Terremo inoltre un registro presenze giornaliero, cosicché in caso di futuri contagi potremo informare tutte le famiglie potenzialmente coinvolte.
Qui trovate il link alle linee guida ufficiali.
Come sarà gestito il pranzo?
Come ogni anno il pranzo sarà al sacco: durante la fase di ingresso mattutina ogni bambino dovrà avere il proprio pranzo richiuso in contenitore ermetico (ove possibile, anche con le posate). Il contenitore sarà conservato in frigo e se necessario potremo scaldare al microonde eventuali piatti caldi, consigliamo comunque per esperienza di preparare pietanze da consumare fredde. Le aree dedicate al pranzo saranno strutturate in modo da fare vivere ai bambini una esperienza stile pic-nic, pertanto consigliamo di portare un telo (anche quelli da spiaggia vanno benissimo).
Quali saranno le attività?
Tutte le attività sono state riviste per rispettare le linee guida governative, con particolare attenzione al distanziamento sociale. Le attività includono: laboratori d'arte, giochi di gruppo, sport, danza, giochi d'acqua, svolgimento compiti estivi, cinema.
Giornata di esempio:
08:30 accettazione
09:00 sport
10:00 laboratorio d'arte
11:00 compiti estivi
12:00 giochi d'acqua
13:00 pranzo
14:00 cinema
15:30 merenda
16:00 ritiro bambini
Cosa bisogna portare ogni giorno?
In sintesi bisognerà avere:
Mascherina
Pranzo al sacco
Bottiglia d'acqua personale
Costume
Crema solare
Ciabatte
Asciugamano
Zaino/borsa per contenere il tutto